Medicina dello sport

Fisioterapia e
riabilitazione

Diagnostica per immagini

Medicina polispecialistica

Chirurgia ambulatoriale
complessa

Medicina Legale e delle Assicurazioni

Trattamento

Per ogni atleta il trattamento personalizzato rappresenta un momento cruciale per ritornare ad uno stato di forma ottimale o recuperare da un infortunio.

Performance

La performance è l’obiettivo di ogni un atleta. J|medical collabora con atleti di ogni disciplina sportiva per contribuire a sviluppare strategie di allenamento personalizzate.

Prevenzione

La prevenzione è un altro aspetto fondamentale per chi pratica sport. In Italia circa 300.000 atleti ogni anno sono costretti a rivolgersi ai reparti di Pronto Soccorso a causa di infortuni riportati durante la pratica di attività sportiva.

Siamo a disposizione

  • Dove siamo:
    Via Druento 153/56 - Torino

  • info@jmedical.eu

  • 011.013.0303

    Call center: 8:00 - 19:30

  • Orari:
    Dal lunedi al venerdi dalle 8:00 alle 21:00
    Sabato: dalle 8:00 alle 13:00

Prenota online

Sport science
for treatment & performance

Terapia infiltrativa ecoguidata

L’infiltrazione sotto guida ecografica è una metodica di fondamentale importanza per il professionista traumatologo odierno: consente di collocare con altissima precisione e minima invasività i farmaci necessari per trattare una problematica, se indicato, nelle dosi e nelle concentrazioni più opportune. La sua comprovata efficacia, superiore in numerose sedi rispetto alle infiltrazioni basate su reperi, e la sempre maggiore diffusione di macchinari ecografici portatili e tascabili rendono la metodica performante e alla portata di tutti i professionisti.

Da sola, tuttavia, è un mero gesto tecnico. La prima valutazione è definire la sua reale necessità nel caso specifico, cui fa seguito la pianificazione ed infine l’esecuzione dell’atto terapeutico.

Il corso si propone di fornire le basi decisionali e tecniche indispensabili nella terapia infiltrativa sotto guida ecografica nell’ambito muscoloscheletrico, in particolare dell’arto inferiore. Per questa ragione si affrontano per prime le tematiche delle diverse tipologie di farmaci disponibili e la strumentazione necessaria, due elementi da scegliere consapevolmente caso per caso. Saranno illustrate con presentazione live le scansioni utili per ciascuna sede, con esercitazioni atte ad individuarle efficacemente su diversi tipi di pazienti. Sono previste inoltre esercitazioni infiltrative pratiche su modello animale per simulare la pianificazione e l’esecuzione dell’atto terapeutico, secondo le apprezzate modalità della scorsa edizione.

I dettagli dell’evento

Data:

20-21 aprile 2024

Sede del corso:

J|medical
Via Druento 153/56
10151 Torino – Italia

Indicazioni stradali Chiama il numero 0110130303