Medicina dello sport

Fisioterapia e
riabilitazione

Diagnostica per immagini

Medicina polispecialistica

Chirurgia ambulatoriale
complessa

Medicina Legale e delle Assicurazioni

Trattamento

Per ogni atleta il trattamento personalizzato rappresenta un momento cruciale per ritornare ad uno stato di forma ottimale o recuperare da un infortunio.

Performance

La performance è l’obiettivo di ogni un atleta. J|medical collabora con atleti di ogni disciplina sportiva per contribuire a sviluppare strategie di allenamento personalizzate.

Prevenzione

La prevenzione è un altro aspetto fondamentale per chi pratica sport. In Italia circa 300.000 atleti ogni anno sono costretti a rivolgersi ai reparti di Pronto Soccorso a causa di infortuni riportati durante la pratica di attività sportiva.

Siamo a disposizione

  • Dove siamo:
    Via Druento 153/56 - Torino

  • info@jmedical.eu

  • 011.013.0303

    Call center: 8:00 - 19:30

  • Orari:
    Dal lunedi al venerdi dalle 8:00 alle 21:00
    Sabato: dalle 8:00 alle 13:00

Prenota online
Alpine Skiing: injuries and prevention Alpine Skiing: injuries and prevention

Alpine Skiing: injuries and prevention

Ogni sport, a qualunque livello di attività, richiede competenze fisiche e tecniche specifiche. Non fanno eccezione le discipline afferenti allo sci alpino, con particolari sfide inerenti aspetti come la preparazione atletica ed i rischi intrinseci legati alle alte velocità. Per queste ragioni gli atleti possono contare su uno staff dedicato composto da allenatori, preparatori atletici, medici e fisioterapisti focalizzati su due obiettivi principali: massimizzare la performance e minimizzare il tempo perso causato dagli infortuni.

L’infortunio in queste discipline è infatti un’evenienza frequente e spesso con tempistiche medio-lunghe di ritorno alla performance precedente. In questo frangente gioca un ruolo fondamentale la collaborazione tra l’entourage dell’atleta, il clinico ed il chirurgo, in un’ottica di condivisione di punti di vista e spunti di riflessione finalizzata al miglior recupero funzionale possibile.

Il Congresso si pone l’obiettivo di trattare approfonditamente tutte le fasi dell’infortunio nello sci alpino: la prevenzione, il trattamento ed il ritorno alla performance. Per farlo, J|medical ha coinvolto noti opinion leader Nazionali ed Internazionali con il desiderio di condividere non solo le più aggiornate evidenze scientifiche ma anche la propria esperienza clinica orientata al confronto proficuo tra realtà differenti.

La città di Torino, con un forte legame agli sport invernali testimoniato dalla precedente edizione italiana delle Olimpiadi invernali nel 2006, offre un contesto ideale per l’evento collocandosi sulla via che conduce alle Universiadi invernali di Torino (2025) e alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina (2026).

Programma Iscriviti
Allianz Stadium
Corso Gaetano Scirea, 50
10151 Torino, TO