Medicina dello sport

Fisioterapia e
riabilitazione

Diagnostica per immagini

Medicina polispecialistica

Chirurgia ambulatoriale
complessa

Medicina Legale e delle Assicurazioni

Trattamento

Per ogni atleta il trattamento personalizzato rappresenta un momento cruciale per ritornare ad uno stato di forma ottimale o recuperare da un infortunio.

Performance

La performance è l’obiettivo di ogni un atleta. J|medical collabora con atleti di ogni disciplina sportiva per contribuire a sviluppare strategie di allenamento personalizzate.

Prevenzione

La prevenzione è un altro aspetto fondamentale per chi pratica sport. In Italia circa 300.000 atleti ogni anno sono costretti a rivolgersi ai reparti di Pronto Soccorso a causa di infortuni riportati durante la pratica di attività sportiva.

Siamo a disposizione

  • Dove siamo:
    Via Druento 153/56 - Torino

  • info@jmedical.eu

  • 011.013.0303

    Call center: 8:00 - 19:30

  • Orari:
    Dal lunedi al venerdi dalle 8:00 alle 21:00
    Sabato: dalle 8:00 alle 13:00

Prenota online

Sport science
for treatment & performance

10-11 febbraio 2024

ELETTROLISI PERCUTANEA ECOGUIDATA – Tendinopatie e lesioni muscolari (Parte 2)

20,8 crediti ECM - Medici chirurghi

L’elettrolisi percutanea sotto guida ecografica si sta diffondendo sempre più come terapia complementare alla rieducazione attiva nel trattamento delle tendinopatie. La metodica, mini-invasiva, mira a favorire il rimodellamento del tendine danneggiato tramite l’erogazione focale e mirata di una particolare corrente elettrica erogata attraverso un minuscolo ago. Sebbene a prima vista elementare, l’applicazione efficace di questa metodica richiede conoscenze approfondite: oltre alla selezione delle indicazioni, anche la tecnica e le modalità di utilizzo influiscono significativamente sul risultato.

Le tendinopatie non sono tuttavia l’unico campo di applicazione della metodica, che può identificare come bersaglio anche lesioni legamentose o muscolari con relative complicanze. Anche in questo caso riveste grande importanza conoscere indicazioni e controindicazioni, limiti e modalità di applicazione; sono in parte differenti rispetto alle tendinopatie e indispensabili per informare correttamente l’atleta e favorirne il recupero dall’infortunio.

Il Corso si propone di descrivere le applicazioni dell’elettrolisi percutanea ecoguidata nelle tendinopatie e nelle lesioni muscolari, presentando specifici protocolli in alcune delle sedi più frequentemente coinvolte negli atleti e proponendone l’immediata applicazione tramite prove pratiche. Le relazioni e la supervisione sono affidate al pioniere della metodica Fermin Valera Garrido (MVClinic Institute) ed al medico sportivo Marco Freschi (Juventus FC), di grande esperienza sul campo.

I dettagli dell'evento

Data:

10-11 febbraio 2024

Sede del corso:

J|medical
Via Druento 153/56
10151 Torino - Italia

Indicazioni stradali Chiama il numero 0110130303