È consigliabile consultare un medico specialista in proctologia quando si manifestano sintomi o problemi legati alla regione rettale e anale.
Che cos’è la visita proctologica? È un esame medico condotto da un medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento delle condizioni che coinvolgono il retto e l’ano. Oltre ai pazienti con patologie proctologiche già conosciute, è possibile essere indirizzati allo specialista proctologo per esaminare sintomi che coinvolgono il retto e l’ano (dolore, sanguinamento, prurito, secrezioni purulente e tumefazioni). Durante la visita, il medico valuta attentamente la natura di questi sintomi per formulare una diagnosi accurata e fornire il trattamento appropriato.
A cosa serve la visita proctologica? A diagnosticare e a trattare diverse patologie legate al retto, come emorroidi, ragadi, prolasso rettale, rettocele e altre condizioni. È consigliabile effettuare una visita medica al primo manifestarsi dei sintomi, poiché essi potrebbero essere indicativi di problemi più gravi. Inoltre, le persone con pregresse patologie proctologiche dovrebbero sottoporsi regolarmente a una visita di controllo per monitorare eventuali cambiamenti o sviluppi della problematica.
Come si svolge la visita? Il medico raccoglie l’anamnesi del paziente, riguardante storia clinica e stile di vita (alimentazione, fumo, consumo di alcol, livello di attività fisica e di sedentarietà, eventuali patologie a carico, altri casi in famiglia di patologie proctologiche, eventuale assunzione di farmaci). Il medico poi chiede al paziente di descrivere i problemi che lo hanno portato a rivolgersi a lui ed effettua un’ispezione completa del canale anale (prima esterna, mediante osservazione e palpazione e poi interna, mediante esplorazione digitale). Il medico, se lo ritiene opportuno, può sottoporre il paziente all’ano-rettoscopia (o proctoscopia), che viene effettuata mediante l’introduzione nel canale anale dell’anoscopio (si tratta di un piccolo tubicino lungo 5-6 cm che permette la visione diretta del canale ano-rettale).
PRESTAZIONI OFFERTE al J|medical
- Visita proctologica con eventuale rettoscopia