Ambulatorio di biomeccanica dedicato ad analisi baropodometriche statiche e dinamiche con possibilitÓ di progettazione e realizzazione di diverse tipologie di plantari direttamente in sede.

PRESTAZIONI

 

L'esame baropodometrico è un test che permette di valutare la qualità dell'appoggio a terra dei piedi. Il test fornisce informazioni sulle pressioni che vengono scambiate tra la superficie di appoggio del piede ed il terreno e valuta in modo approfondito la modalità di esecuzione del passo ed eventuali alterazioni della deambulazione. Si suddivide in esame in statica ed in dinamica.

Analisi statica

Valuta l'appoggio del piede identificando le aree di maggiore e minore carico. Nella stessa seduta in pochi minuti, si registrano anche:

  • La percentuale di carico sui due piedi

  • Carico anteriore e posteriore;

  • Analisi stabilometrica e dei baricentri corporei;

  • Superficie di appoggio delle piante dei piedi;

  • Svolgimento del passo (elica podalica);


  •  

Analisi dinamica Viene effettuata chiedendo al paziente di camminare sul tapis roulant, eventualmente ripetuta più volte a differenti velocità ed inclinazioni. Questa analisi verifica lo spostamento del peso, l'appoggio, i tempi di carico, durante la camminata. Il suddetto esame evidenzia la percentuale di appoggio sull'avampiede rispetto al retropiede, ed il dispiegarsi della deambulazione, registrando anche delle instabilità dell’articolazione tibio-tarsica peroneo astragalica.

Valutazione

L'esame permette una valutazione anatomica e funzionale del piede, fornendo inoltre una registrazione grafica della pressione esercitata sul terreno, sia quando il paziente si trova in posizione completamente eretta, sia quando cammina/corre.

Lo studio della distribuzione di queste pressioni consente di valutare la biomeccanica posturale e locomotoria unitamente alle sue variazioni patologiche.

L'esame pertanto è utile nel descrivere la morfologia, la funzione e disfunzione statica e dinamica del piede. L'esaminatore ne riceve anche un'impressione di eventuali patologie proprie del piede così come di altri segmenti corporei interconnessi anatomicamente e funzionalmente con esso.

 

TAPIS ROULANT SISTEMA MAS

Il SISTEMA MAS è un sistema meccanico ed elettronico per la valutazione baropodometrica del passo e del movimento con l’aggiunta optoelettronico.

Sistema mobile a sensori capacitivi per la valutazione del passo e delle pressioni plantari non invasiva, utilizzato per lo studio ed il controllo della deambulazione di patologie e malformazioni del piede, delle anomalie posturale e per lo studio e di controllo delle pressioni plantari in dinamica continua ed in statica.

Effettua valutazioni di baropodometria e stabilometria.

Il sistema permette la valutazione di atleti professionisti, la visualizzazione immediata sul monitor dei risultati dell’analisi, stampa del report della gait cycle, baropodometria e stabilomteria.

Codesto appartato è uno dei migliori strumenti di misurazione del passo ad oggi in funzione.


  • Plantare Flebologico: plantare stimolante per circolazione sanguigna;

  • Runner: plantare confezionato su misura con calco personalizzato e materiali propulsivi e performanti;

  • Plantare Sensomotorio Posturale: plantare correttivo ad attivazione ed inibizione muscolare;

  • Plantare Correttivo in età evolutiva: plantare costruito su misura con caratteristiche correttive;

  • Ortoplastia: costruzione su misura in silicone di protezioni per falangi e parti podaliche.



Medici correlati

P.T. D.O. Ruga Maurizio

VEDI SCHEDA

T.O. Caputo Luca

VEDI SCHEDA