La medicina rigenerativa ambulatoriale è un campo medico specialistico che mira a promuovere la guarigione ed il rimodellamento di alcuni tessuti danneggiati utilizzando approcci minimamente invasivi.
A chi si rivolge la medicina rigenerativa ambulatoriale? A persone con problematiche di tipo traumatico e/o degenerativo in cui i trattamenti di prima linea non hanno riscontrato i miglioramenti attesi.
Cosa si intende con “ambulatoriale”? I trattamenti sono eseguiti senza richiedere un ricovero ospedaliero.
E per gli sportivi? Per determinate problematiche dello sportivo (come alcuni tipi di lesioni tendinee o di artrosi), possono essere indicati specifici protocolli che includono l’utilizzo di PRP o di cellule mesenchimali da tessuto adiposo.
PRESTAZIONI OFFERTE AL J|medical
- Visita specialistica di medicina rigenerativa. È un appuntamento con un medico specialista che prevede una valutazione sulla fattibilità e sull’opportunità dei trattamenti rigenerativi per il paziente, considerando la condizione medica globale e l’entità del danno ai tessuti. Sulla base dei dati raccolti, previa discussione di rischi e benefici lo specialista potrà proporre l’opzione terapeutica più opportuna al caso specifico. La consulenza, sempre personalizzata, è condotta in maniera trasparente considerando gli obiettivi e le richieste funzionali del paziente.
- Trattamenti di medicina rigenerativa.
Infiltrazioni osteo articolari e tendinee di:
- Fattori di crescita piastrinici (PRP – gel piastrinico)
- Cellule mesenchimali da tessuto adiposo
- Soluzione di proteine autologhe antinfiammatorie Nstride-APS
- idrogel non biodegradabile (iPAAG)