Il check-up sportivo ha la finalità di individuare ed evidenziare potenziali problematiche dello sportivo che possono influire sulla performance e sulla salute. Fornisce altresì suggerimenti mirati sulle misure preventive utili al caso specifico preso in esame e indicazioni per la programmazione degli allenamenti e l’incremento della performance.
Come può essere? Il percorso può essere standard o personalizzato a seconda delle esigenze dell’atleta.
Come inizia questo percorso? Il primo passaggio è costituito da una visita di programmazione del check-up: un medico sportivo raccoglie accuratamente l’anamnesi ed effettua un iniziale esame traumatologico con ecografia, valutando assieme all’atleta quali accertamenti possano essere utili nel caso specifico (percorso personalizzato). Al termine degli approfondimenti è prevista una visita di chiusura del check-up condotta dal medesimo medico. In questa fase vengono raccolti e sintetizzati tutti i feedback ricevuti dai colleghi specialisti. È una fase molto utile per chiarire eventuali dubbi e redigere un documento riassuntivo individualizzato.
Come si svolge questo percorso al J|medical? Potendo contare su numerosi esperti con grande esperienza in ambito sportivo e su un’ampia gamma di accertamenti disponibili presso un unico centro, il check-up sportivo al J|medical è effettuato da atleti professionisti di livello mondiale, sia nella fase pre-stagionale che in caso di problematiche ricorrenti.
Quali sono gli accertamenti più richiesti? Gli accertamenti più richiesti sono: esami ematochimici; visita nutrizionale con impostazione programma personalizzato; esami di diagnostica per immagini (come risonanza magnetica o radiografia); densitometria ossea per la composizione corporea; test cardiopolmonare con rilevazione delle soglie; test di forza e di valutazione funzionale specifici per l’attività sportiva; visita di idoneità agonistica. Sono disponibili tuttavia molti altri approfondimenti, tra i quali ricordiamo la visita cardiologica con test massimale, la visita ginecologica/urologica, la visita dermatologica. La scelta potrà essere preventivamente definita e ottimizzata a seconda delle esigenze specifiche.