La prevenzione è un altro aspetto fondamentale per chi pratica sport. In Italia circa 300.000 atleti ogni anno sono costretti a rivolgersi ai reparti di Pronto Soccorso a causa di infortuni riportati durante la pratica di attività sportiva (dati Istituto Superiore di Sanità). La misura preventiva più importante per evitare alcuni di questi infortuni non traumatici è avere una buona preparazione fisica.
J|medical offre test e programmi specifici che mirano a prevenire lesioni, migliorare la resistenza e la condizione fisica, favorendo il recupero ottimale tra le prestazioni sportive. Fare prevenzione (e farla nel modo migliore possibile), è non solo un’arma di difesa per proteggersi dagli infortuni ma è anche un modo per godersi l’attività sportiva nel massimo della sicurezza.
Fondamentale è inoltre la prevenzione cardiovascolare, per la quale é richiesta una visita medica prima di iniziare qualsiasi attività sportiva, indipendentemente dall’età o dall’intensità dello sport praticato. La visita è obbligatoria per chiunque voglia praticare sport agonistici ed è fortemente raccomandata anche per le attività non agonistiche.
La visita aiuta ad identificare condizioni di rischio o patologie che potrebbero richiedere approfondimenti mediante ulteriori indagini diagnostiche.
La prevenzione cardiovascolare é particolarmente importante per le persone sopra i 40 anni che praticano sport di endurance, come ciclismo e podismo.
Come si svolge la visita di idoneità? Durante la visita, il medico raccoglie informazioni sulla storia clinica e sulle abitudini del paziente. Vengono eseguiti esami strumentali come l’ECG e, se necessario, test ergometrico ed ecocardiogramma. Sono esami fondamentali per identificare condizioni cardiache silenti che potrebbero portare a gravi conseguenze.
L’ecocardiogramma è particolarmente consigliato per le persone con fattori di rischio cardiaci, ECG anomali, per le persone che hanno più di 40 anni e per chi pratica sport ad alta intensità.
La visita di idoneità è essenziale per la sicurezza di chi pratica attività sportiva, contribuendo a prevenire potenziali problemi cardiaci.