Il paziente viene indirizzato alla visita di chirurgia generale quando si sospetta la presenza di una patologia che potrebbe richiedere un intervento chirurgico. L’obiettivo della visita è confermare o escludere questa patologia.
Cos’è la chirurgia generale? È una branca della chirurgia che si occupa di diagnosticare e trattare le condizioni patologiche che coinvolgono gli organi della cavità addominale, come intestino, colon, fegato, stomaco, esofago, pancreas, cistifellea, dotti biliari, oltre alla mammella, alla tiroide e altri distretti.
Quando rivolgersi al chirurgo generale? Ci sono diverse situazioni in cui è consigliabile rivolgersi a un chirurgo generale:
- Patologie del tratto gastrointestinale. In caso di problemi legati all’intestino, colon, stomaco, esofago, pancreas o altri organi della cavità addominale.
- Ernie. Se si nota un rigonfiamento o un gonfiore nella parete addominale o in altre parti del corpo, potrebbe trattarsi di un’ernia.
- Calcoli biliari. Se si sospetta la presenza di calcoli biliari o problemi alla cistifellea.
- Procedimenti chirurgici generali. Per interventi chirurgici di natura generale che non rientrano in specializzazioni specifiche.
Come si svolge la visita di chirurgia generale? La visita di chirurgia generale è un appuntamento medico con uno specialista in chirurgia generale esperto nel trattamento di una vasta gamma di condizioni chirurgiche. Durante questa visita, il chirurgo valuterà il paziente, esaminerà i sintomi e discuterà la storia clinica del paziente. Qualora lo ritenesse necessario potrebbe richiedere ulteriori esami diagnostici (analisi del sangue, radiografie, ecografie o altri approfondimenti). Durante la visita il chirurgo spiega al paziente le varie opzioni di trattamento disponibili, risponde alle sue eventuali domande e gli suggerisce il percorso migliore per affrontare il problema chirurgico. La visita di chirurgia generale è un passaggio importante per la diagnosi e la gestione di problemi chirurgici.
Che tipo di patologie può gestire? Il chirurgo generale è in grado di gestire un’ampia varietà di patologie chirurgiche tra le quali ricordiamo: patologie del tratto gastrointestinale, ernie, neoplasie, malattie della pelle, problemi alla tiroide e lesioni post traumatiche. In alcune situazioni, la visita di chirurgia generale può portare alla decisione di eseguire un intervento chirurgico. In tal caso, il chirurgo spiegherà il procedimento, i rischi e i benefici associati all’intervento nonché le eventuali alternative.
PRESTAZIONI OFFERTE AL J|medical
- Visita di chirurgia generale
- Interventi chirurgici in regime di chirurgia ambulatoriale complessa