La medicina dello sport e dell’esercizio fisico è la specializzazione medica focalizzata sulla salute di chi fa sport. Si occupa di valutare periodicamente le condizioni di salute degli atleti e di promuovere l’esercizio fisico, sia per quanto riguarda la prevenzione che per la terapia di numerose patologie. Uno dei compiti del medico dello sport è la valutazione dell’idoneità alla pratica sportiva agonistica e non agonistica.
Presso J|medical la visita di idoneità viene effettuata interamente dal medico dello sport, all’interno di uno studio attrezzato per lo svolgimento completo di tutte le fasi del test. Nella prova da sforzo, oltre ad apparecchiature all’avanguardia nel rilevamento elettrocardiografico, sono impiegati macchinari a regolazione di potenza con aggiustamenti automatici in base alla cadenza di pedalata dell’atleta, consentendo una maggior qualità della prova dal punto di vista atletico.
La visita di idoneità non è solamente un momento di certificazione per lo svolgimento dell’attività sportiva ma rappresenta l’occasione per effettuare lo screening di varie patologie, suggerendo eventuali approfondimenti ulteriori o cambiamenti dello stile di vita.
La traumatologia sportiva é invece quella branca della medicina dello sport che si occupa della prevenzione, diagnosi e cura degli infortuni legati allo sport. Il medico traumatologo sportivo è un esperto che integra conoscenze di ortopedia, diagnostica per immagini, medicina fisica e riabilitativa, e medicina dello sport. La diagnosi accurata è essenziale per pianificare il recupero, considerando variabili come tipo di attività sportiva, età e obiettivi del paziente. L’approccio prevede anche la creazione di un programma rieducativo personalizzato, se necessario.