Traumi, posture sbagliate, interventi chirurgici, contratture muscolari, problemi articolari, sono solo alcuni dei motivi che spingono una persona a seguire un percorso di riabilitazione in palestra. L’esercizio terapeutico è la parte più importante di questo percorso riabilitativo volto al pieno recupero della funzionalità.
È utile per chi ha problemi muscolari? Sì. Per quanto riguarda l’apparato muscolo-scheletrico, ad esempio, vengono proposti esercizi specifici per riprendere o potenziare la tonicità muscolare (dopo aver subito un trauma o un intervento); aumentare la forza fisica; educare il corpo ad un movimento corretto delle strutture articolari (dovuto ad esempio ad un periodo di immobilità).
È utile anche in caso di traumi sportivi? Assolutamente sì, sia per atleti professionisti che amatoriali.
È di aiuto anche in caso di problemi neurologici? Sì. In questo caso diventa un percorso fondamentale per il paziente che ha la necessità di recuperare la mobilità, aiutandolo anche a migliorare la coordinazione dei movimenti.
Aiuta anche il cuore? Non solo il cuore ma anche la capacità polmonare, aumentando la resistenza agli sforzi.
E per gli anziani? Offre una serie di esercizi utili per mantenere non solo la mobilità e la forza, ma soprattutto l’indipendenza funzionale.
Al J|medical cosa trovo? Le nostre palestre sono equipaggiate con attrezzature all’avanguardia per il miglioramento della forza, del controllo motorio e della mobilità articolare. Sono presenti anche due palestre attrezzate Technogym®. I nostri fisioterapisti vi affiancheranno nel percorso di riabilitazione, monitorando i progressi delle fasi indicate nel PRI (Programma di Riabilitazione Individuale).
PRESTAZIONI OFFERTE AL J|medical
- Visita specialistica (traumatologica; fisiatrica; ortopedica; medico sportiva): È il primo passo per individuare problematiche e cause dei dolori. Una volta valutate le condizioni, viene stabilito un percorso di riabilitazione personalizzato volto a un recupero ottimale.