Capita spesso che, durante una visita, il medico richieda ulteriori accertamenti così da avere un quadro il più chiaro e approfondito possibile prima di poter fare le sue valutazioni. In alcun casi, ad esempio, il medico può richiedere l’aiuto di un collega specializzato in radiologia.
Cos’è la radiologia tradizionale? La radiologia tradizionale è una branca della diagnostica per immagini che si occupa di ottenere immagini del corpo umano attraverso l’utilizzo dei raggi X.
Perché si rendono necessarie? Perché aiutano il medico a diagnosticare una grande varietà di condizioni patologiche, con particolare riferimento ai problemi osteoarticolari. Per questo motivo gli esami radiologici giocano un ruolo cruciale nel fornire immagini dettagliate, permettendo la diagnosi e relativa pianificazione del trattamento da seguire.
Quanto sono utilizzate? La radiografia rappresenta circa il 60% di tutte le procedure diagnostiche. Per tale motivo risulta molto importante potersi avvalere di apparecchiature di ultima generazione.
Al J|medical che esami è possibile effettuare? Nel nostro centro è possibile eseguire esami radiografici di tutti i distretti scheletrici come cranio, colonna vertebrale, arto superiore ed arto inferiore, torace, bacino, teleradiografia della colonna, esami sotto carico e funzionali. Gli esami radiografici possono essere eseguiti anche utilizzando diversi tipi di mezzi di contrasto, così da ottenere studi dettagliati di organi cavi quali l’esofago, lo stomaco o la vescica.
L’esame dell’apparato digerente cosa comprende? L’esame radiografico dell’apparato digerente comprende lo studio dell’esofago–stomaco–duodeno–colon. È un esame utile per diagnosticare diverse patologie quali, ad esempio, le ulcere duodenali o le lesioni evolutive dello stomaco.
E per quanto riguarda l’esame dell’uretra? Anche in questo caso si opera tramite mezzi di contrasto. La cistouretrografia retrograda e minzionale è ancora oggi un esame di notevole importanza per valutare l’anatomia e il funzionamento dell’uretra.