La pelle può essere considerata come l’organo più esteso del corpo umano. Le sue funzioni sono molteplici, così come molteplici possono essere le problematiche che la riguardano. In caso di necessità è bene affidarsi ad uno specialista, il dermatologo, che può indicare un trattamento conservativo o chirurgico.
Cos’è la dermochirurgia? È una branca della chirurgia che si focalizza sul trattamento di condizioni dermatologiche attraverso interventi chirurgici. In questa specialità rientrano tutti gli interventi che vengono effettuati per rimuovere lesioni cutanee, escrescenze, tumori della pelle e altre patologie dermatologiche.
Quando si ricorre alla dermochirurgia? Si ricorre alla dermochirurgia a seguito di una valutazione dermatologica, cioè lo studio dal punto di vista anatomico, fisiologico e patologico della cute e dei suoi annessi (peli e capelli, unghie, ghiandole sudoripare e sebacee).
Ma quali sono le cause delle malattie dermatologiche? Possono essere diverse e di varia natura. Possono essere, ad esempio, la manifestazione di un disturbo sistemico internistico; possono essere di origine allergica (orticarie, eczemi); infettiva; infiammatoria; immunitaria (Lupus, sclerodermie, ecc.). Riveste poi grande importanza la dermatologia oncologica che si occupa di prevenire e curare le patologie tumorali della pelle (melanomi, epiteliomi), con monitoraggio ed eventuale trattamento dei nevi cutanei e delle precancerosi.