Il prof. Piero Stratta, Specialista in Nefrologia ed in Allergologia ed Immunologia Clinica, dopo aver iniziato la sua attività presso la Cattedra di Nefrologia dell’Università di Torino nel Reparto di Nefrologia Dialisi e Trapianto Renale dell’Ospedale Molinette, dal 2003 ha diretto il Reparto di Nefrologia e Trapianto Renale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Maggiore della Carità di Novara, dove è stato nominato nel 2015 Primario Emerito. Professore Ordinario di Nefrologia all’Università del Piemonte Orientale, ha svolto attività didattica nei Corsi di Laurea di Medicina e Chirurgia e di Infermieristica, nelle Scuole di Specializzazione di Urologia, Medicina Interna Pediatria, Cardiologia e Nefrologia, ove è attualmente docente nella sede congiunta dell’Università di Torino e del Piemonte Orientale. Autore di oltre 500 pubblicazioni scientifiche di rilievo internazionale nel settore della Nefrologia clinica, della Dialisi e del Trapianto di Rene, è membro di Società Scientifiche Nazionali e Internazionali ed è stato Presidente della Società Italiana di Nefrologia Sezione Piemonte Valle d’Aosta (2008-2010).
Principali settori di interesse ed esperienza:
-le patologie renali in gravidanza e le glomerulonefriti primitive e secondarie a malattie autoimmuni (per cui è stato tra i fondatori del Gruppo di Studio ed il Coordinatore delle Linee Guida Diagnostico-Terapeutiche della Società Italiana di Nefrologia);
-l’insufficienza renale acuta e cronica, il rene nella ipertensione, nelle malattie ematologiche e metaboliche quali il diabete.
-le malformazioni del rene e delle vie urinarie, la calcolosi renali su base dismetabolica, le patologie eredo-familiari ed il rene nella fibrosi retro peritoneale e nella amiloidosi e nelle altre malattie rare (per cui ha fatto parte del Tavolo Specialistico della Regione Piemonte (2004/2015).
-il trapianto di rene con particolare attenzione al trapianto da donatore vivente.