Dr. Francesco Saccia
Medico chirurgo specialista in Ortopedia e Traumatologia
Breve CV
Il Dr. Francesco Saccia, Specialista in Ortopedia e Traumatologia, da 20 anni si dedica alla Chirurgia del Ginocchio.
È stato Dirigente Medico presso l’Ospedale Torino Nord Emergenza San Giovanni Bosco di Torino dal 2006 al 2019.
Nel 2019 ha intrapreso la libera professione come Chirurgo del Ginocchio presso l’ospedale Koelliker di Torino. Nel 2020 è stato cofondatore del gruppo Co.Gi.To., gruppo di Chirurgia Conservativa del Ginocchio di Torino, che si pone come obiettivo di trattare la patologia del ginocchio con approccio conservativo e mirato a salvaguardarne le strutture, l’anatomia e la funzione. Dall’anno 2022, nell’ambito del gruppo Co.Gi.To, ha svolto la propria attività chirurgica presso la Clinica Humanitas Cellini diventando Responsabile dell’Unità Operativa Ortopedia 3 – Chirurgia Conservativa del Ginocchio nel maggio 2025.
Dal gennaio 2026 è Responsabile dell’Unità di Chirurgia Conservativa del Ginocchio presso il Maria Pia Hospital GVM di Torino e presso la Nuova Casa di Cura Sant’Anna di Casale Monferrato.
Il Dr. Francesco Saccia si è contraddistinto negli anni per l’attività di divulgazione e diffusione delle moderne tecniche di osteotomia e delle tecniche di riparazione meniscale. E’ stato inoltre tra i primi chirurghi italiani, a partire dal 2019, ad adottare la tecnica di allineamento cinematico di protesizzazione del ginocchio ideata da Stephen Howell, ed è tuttora membro della Faculty Italiana del Kinematic Alignment. Oltre alle osteotomie e alla chirurgia protesica, con un’elevata percentuale di impianto di protesi monocompartimentali, il Dr. Francesco Saccia si dedica al trattamento chirurgico delle patologie del ginocchio degli sportivi, con all’attivo numerosi interventi chirurgici effettuati su atleti di rilievo nazionale e internazionale.
Specializzazioni
Ortopedia e Traumatologia
Reparti
Ortopedia e Traumatologia