Descrizione del Corso
In ecografia muscolo-tendinea la medesima immagine, identica in tutte le sue caratteristiche, può appartenere ad una persona da trattare chirurgicamente o ad un’altra senza alcun sintomo.
L’ecografia ci dà infatti un’idea della struttura anatomica, ma limitate informazioni sulla funzione e sulla potenzialità di generare dolore.
Per fortuna siamo già in possesso di due elementi in grado di sopperire a questi limiti: anamnesi e visita clinica. L’integrazione è fondamentale per dare un giusto peso ai diversi reperti, distinguendo una immagine occasionale da un bersaglio terapeutico significativo.
L’ecografia a servizio del clinico non è tuttavia solamente un aiuto nella diagnosi: dà informazioni importanti anche nella definizione di alcuni dettagli del percorso rieducativo, delle tempistiche e del monitoraggio nel ritorno allo sport. Anche in questo caso necessita di una interpretazione dedicata: una immagine patologica invariata nel tempo può infatti essere una buona notizia, senza essere identificata come un insuccesso terapeutico.
Obiettivi del corso
- Apprendere un approccio medico standardizzato, ripetibile e confrontabile alle più frequenti patologie del ginocchio nella persona fisicamente attiva, applicabile immediatamente nel setting ambulatoriale;
- Individuare le caratteristiche anamnestiche e cliniche fondamentali di ciascun quadro patologico e delle rispettive diagnosi differenziali;
- Mostrare i vantaggi e i limiti dell’applicazione ecografica integrata, con un taglio fortemente pratico focalizzato ad individuare le strutture generanti sintomi;
- Evidenziare come l’integrazione di dati anamnestici, clinici ed ecografici abbia un impatto significativo sulle decisioni terapeutiche e sulla definizione del piano rieducativo individualizzato;
- Fornire spunti pratici sulla refertazione ecografica a completamento dell’esame clinico e sulla stesura del percorso riabilitativo personalizzato;
- Creare un ambiente informale e adatto al dialogo e al confronto confronto, per porre e chiarire in maniera diretta eventuali dubbi e perplessità.
Faculty
- Massimo Magistrali Medico chirurgo, specialista in Medicina dello sport e dell’esercizio fisico
Coordinatore Area ricerca e formazione J|medical
- Claudio Zanella Medico chirurgo, specialista in Medicina fisica e riabilitativa
Direttore tecnico J|medical
- Alessandra Surace Medico chirurgo, specialista in Radiodiagnostica
Focus su patologia muscolo-scheletrica e articolare
Chi può iscriversi?
Medici chirurghi, specialisti e non.
È fortemente consigliata esperienza ecografica muscolo-scheletrica di livello almeno basilare: conoscenza del macchinario e della tecnologia ecografica, del setting e delle scansioni statiche standard.
Cos’ha di diverso questo Corso di ecografia?
Che non è un corso di ecografia.
Per ogni quadro patologico vengono analizzate caratteristiche del “paziente tipo”, dati clinici ed anamnestici, un protocollo standardizzato di valutazione obiettiva, i capisaldi del percorso rieducativo e le basi scientifiche delle diverse terapie aggiuntive. Oltre a questo, l’importante ruolo integrativo dell’ecografia con applicazione variabile in base allo specifico quadro clinico. Le prove pratiche prevedono infatti un esame clinico in due tempi oltre a quello ecografico.
CLICCA QUI PER CHIARIMENTI
oppure invia una mail a formazione@jmedical.eu
Per informazioni sulle date dei prossimi corsi e i programmi* clicca sull’elenco dei corsi che trovi a destra.
*il programma scientifico può essere marginalmente modificato in base a variabili tecniche, logistiche e scientifiche. La versione finale del programma sarà inviata ai discenti della rispettiva edizione.