L’infiltrazione sotto guida ecografica è una metodica di fondamentale importanza per il professionista traumatologo odierno: consente di collocare con altissima precisione e minima invasività i farmaci necessari per trattare una problematica, se indicato, nelle dosi e nelle concentrazioni più opportune. Da sola, tuttavia, è un mero gesto tecnico. La prima valutazione è definire la sua reale necessità nel caso specifico, cui fa seguito la pianificazione ed infine l’esecuzione dell’atto terapeutico.
Il corso si propone di fornire le basi decisionali e tecniche indispensabili nella terapia infiltrativa sotto guida ecografica nell’ambito muscoloscheletrico.
Per questa ragione si affrontano per prime le tematiche delle diverse tipologie di farmaci disponibili e la strumentazione necessaria, due elementi da scegliere consapevolmente caso per caso.
Sono previste esercitazioni pratiche su phantom delle tecniche infiltrative fondamentali, cui fa seguito la descrizione della loro applicazione nelle diverse sedi anatomiche corredata dalle rispettive indicazioni terapeutiche.