10-11 febbraio 2024
ELETTROLISI PERCUTANEA ECOGUIDATA • Tendinopatie e lesioni muscolari (parte 2)
20,8 crediti ECM - Medici chirurghi
L’elettrolisi percutanea sotto guida ecografica si sta diffondendo sempre più come terapia complementare alla rieducazione attiva nel trattamento delle tendinopatie. La metodica, mini-invasiva, mira a favorire il rimodellamento del tendine danneggiato tramite l’erogazione focale e mirata di una particolare corrente elettrica erogata attraverso un minuscolo ago. Sebbene a prima vista elementare, l’applicazione efficace di questa metodica richiede conoscenze approfondite: oltre alla selezione delle indicazioni, anche la tecnica e le modalità di utilizzo influiscono significativamente sul risultato.
Le tendinopatie non sono tuttavia l’unico campo di applicazione della metodica, che può identificare come bersaglio anche lesioni legamentose o muscolari con relative complicanze. Anche in questo caso riveste grande importanza conoscere indicazioni e controindicazioni, limiti e modalità di applicazione; sono in parte differenti rispetto alle tendinopatie e indispensabili per informare correttamente l’atleta e favorirne il recupero dall’infortunio.
Il Corso si propone di descrivere le applicazioni dell’elettrolisi percutanea ecoguidata nelle tendinopatie e nelle lesioni muscolari, presentando specifici protocolli in alcune delle sedi più frequentemente coinvolte negli atleti e proponendone l’immediata applicazione tramite prove pratiche. Le relazioni e la supervisione sono affidate al pioniere della metodica Fermin Valera Garrido (MVClinic Institute) ed al medico sportivo Marco Freschi (Juventus FC), di grande esperienza sul campo.
I dettagli dell'evento
Data:
10-11 febbraio 2024
Sede del corso:
J|medical
Via Druento 153/56
10151 Torino - Italia