Dott. Gianluca Alunni è Direttore della Struttura Complessa di Cardiologia dell’Ospedale Civile “Edoardo Agnelli” di Pinerolo (ASL TO3) e consulente cardiologo di J|Medical.
Laureato con menzione d’onore in Medicina e Chirurgia e specializzato con lode in Cardiologia presso l’Università degli Studi di Torino, è iscritto all’Ordine dei Medici di Torino dal 1997.
Vanta oltre venticinque anni di esperienza clinica e dirigenziale, con incarichi di alta specializzazione in ecocardiografia e imaging cardiovascolare avanzato.
È stato responsabile della SSD Coordinamento di Ecocardiografia Avanzata Cardiovascolare della Città della Salute e della Scienza di Torino, dove ha introdotto e sviluppato tecniche innovative di diagnostica per immagini, oltre a contribuire alla formazione degli specializzandi in cardiologia in ambito ecocardiografico.
Pioniere in Italia nella terapia dell’angina refrattaria mediante onde d’urto eco-guidate, ha trattato oltre 190 pazienti, contribuendo alla diffusione di questa metodica a livello europeo.
Ha partecipato a studi clinici internazionali nell’ambito della cardiotossicità oncologica e dell’imaging cardiovascolare, ed è certificato per l’impianto di valvole percutanee (Mitralclip, Triclip, Tendyne, CardioBand, Harpoon, Epygon).
È stato primo ecocardiografista nell’impianto della valvola mitralica Epygon su paziente vivente.
È’ stato Delegato Regionale SIECVI e attualmente membro del Settore Formazione SIECV.
Istruttore accreditato di Advanced e Intermediate Life Support (ERC–IRC), svolge attività formativa in ambito cardiologico e di emergenza.
Dal 2017 collabora come consulente cardiologo con la Juventus F.C., occupandosi della valutazione e del monitoraggio cardiologico degli atleti professionisti.
È promotore di iniziative di prevenzione cardiovascolare giovanile, tra cui il progetto “Free Runners della Salute” in collaborazione con la Regione Piemonte.
Nel 2025 ha ricevuto il Leone d’Oro di Venezia per Meriti Professionali.
Autore e relatore in ambito nazionale e internazionale, il Dott. Alunni rappresenta una figura di riferimento nella cardiologia clinica, diagnostica e sportiva italiana contemporanea.