In caso di patologie che interessano la colonna vertebrale o il midollo spinale, con possibile indicazione ad un trattamento chirurgico, può essere necessario affidarsi a medici specialisti in neurochirurgia e chirurgia vertebrale, due aree di competenza medica affini.
Cos’è la neurochirurgia? È la specializzazione medica che si dedica alla diagnosi, al trattamento e alla gestione di patologie, lesioni e disturbi che colpiscono il sistema nervoso centrale (che include il cervello e il midollo spinale) e il sistema nervoso periferico (che coinvolge i nervi).
E la chirurgia vertebrale? È focalizzata sulla gestione chirurgica delle condizioni che interessano la colonna vertebrale, compresi i problemi ai dischi intervertebrali, alle vertebre, alle radici nervose e alle strutture adiacenti. Queste patologie possono presentarsi con sintomi quali dolorem ridotta sensibilità, formicolio o sensazione di bruciore/intorpidimento agli arti superiori o inferiori riconducibili a problematiche della colonna vertebrale.
A seconda della problematica specifica e delle sue complicanze, può essere più appropriata una visita con lo specialista neurochirurgo oppure con lo specialista ortopedico del rachide (sistema scheletrico) che avranno il compito di indicare gli approfondimenti ed il regime terapeutico più opportuni
PRESTAZIONI OFFERTE AL J|medical
- Visita neurochirugica / visita di chirurgia vertebrale. È l’incontro nel corso del quale il medico specialista si occupa di esaminare il paziente ed attuare una valutazione della sua storia medica e dei sintomi presentati. Una volta analizzati questi dati, lo specialista individua una diagnosi anche con l’ausilio di ulteriori esami, fornendo una consulenza personalizzata per gestire condizioni come lesioni spinali, ernie del disco, neoplasie, artrosi e altre patologie della colonna. A seguito della diagnosi, il medico determina l’opzione di trattamento più opportuna (intervento chirurgico o trattamento conservativo). Nel caso sia indicato un intervento chirurgico che interessi il sistema nervoso centrale e periferico o la colonna vertebrale, la visita permette la pianificazione dei tempi e delle modalità, consentendo di acquisire le informazioni più preziose per il singolo paziente e predisponendo i trattamenti specifici.