L’adozione di un corretto appoggio del piede durante il cammino e la corsa è di fondamentale importanza per garantire la massima efficienza e funzionalità nel movimento. L’adeguata stabilizzazione del piede favorisce una distribuzione uniforme del peso corporeo, riduce il rischio di lesioni muscolari e articolari e ottimizza l’efficacia biomeccanica del movimento. Per avere una valutazione corretta si effettua l’analisi del cammino e della corsa (Gait Analysis e Running Analysis).
Cos’è l’analisi della corsa? È un test che consiste nell’analizzare il movimento naturale durante la corsa mediante l’impiego di avanzate apparecchiature, software specializzati, sensori e telecamere appositamente progettate.
Perché è un esame importante? Durante la corsa è fondamentale che il piede mantenga una posizione corretta, poiché anche la più piccola deviazione, se sottoposta a stress continuo, potrebbe portare allo sviluppo di patologie. Prestare attenzione al corretto appoggio plantare non solo migliora le prestazioni atletiche ma contribuisce a prevenire lesioni e problemi cronici derivanti da una alterazione nella biomeccanica del movimento.
Come si svolge il test? Questa procedura di analisi si integra con eventuali valutazioni statiche e dinamiche eseguite in precedenza. Inizialmente si effettuano analisi statiche per poi passare all’analisi del paziente durante il cammino e la corsa. Questo approccio consente agli specialisti del J|medical di valutare accuratamente la qualità del movimento durante la corsa, utilizzando parametri fondamentali come altezza, velocità, angoli di movimento articolare, lunghezza del passo, fasi di volo, nonché dettagli sulla fase di contatto come la contact phase, il foot flate e la propulsive phase.
Cosa fornisce il test? Questa analisi dettagliata fornisce un quadro completo della biomeccanica del paziente durante l’attività fisica, consentendo di individuare eventuali discrepanze o irregolarità nel movimento e di sviluppare interventi mirati per migliorare la performance e prevenire lesioni. Il test può essere molto utile anche per migliorare la performance di atleti perfettamente sani.
A chi è utile il test? L’analisi della corsa riveste una grande importanza per una molteplicità di persone. È utile in modo preventivo per chi non ha ancora avvertito fastidi, dolori o problemi legati alla corsa. È di aiuto per chi, invece, ha già sperimentano fastidi durante l’attività sportiva, essendo di grande utilità per identificarne le cause e risolvere il problema.
È importante ricordare che l’analisi della corsa può essere condotta sia su atleti professionisti che su sportivi amatoriali e che può avere un duplice obiettivo: individuare e risolvere eventuali problematiche ma anche contribuire a sviluppare programmi atletici personalizzati, aiutando a migliore la performance sportiva.
PRESTAZIONI OFFERTE AL J|medical