La pelle è non solo la nostra protezione verso l’ambiente esterno ma è anche un vero e proprio organo che svolge molteplici funzioni. Quando notiamo cambiamenti sulla nostra pelle, ad esempio rossore, prurito, comparsa di macchie, eruzioni cutanee, ponfi, vescicole o nei che cambiano di colore o dimensione, è buona abitudine prenotare una visita dal dermatologo.
Cosa studia la dermatologia? È una branca della medicina che studia, dal punto di vista anatomico, fisiologico e patologico, la cute e i suoi annessi (peli e capelli, unghie, ghiandole sudoripare e sebacee). Si occupa anche di prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie sessualmente trasmissibili (venereologia). Si tratta di una specializzazione in continua evoluzione: per il rapido sviluppo delle conoscenze scientifiche; per il costante aumento dell’incidenza delle malattie della pelle; per le numerose correlazioni con molte altre specialità internistiche.
Quindi molte malattie della pelle potrebbero essere legate ad altre problematiche? Esatto. Possono essere la manifestazione di un disturbo sistemico internistico o legato alla psiche (psicodermatologia), oppure essere di origine allergica (orticarie, eczemi), infettiva, infiammatoria, immunitaria (Lupus, sclerodermie, ecc…).
Cos’è la dermatologia oncologica? È una specializzazione di grande importanza che si occupa del trattamento delle patologie tumorali della pelle (melanomi, epiteliomi), e della prevenzione di quest’ultime attraverso il monitoraggio dei nevi cutanei e delle lesioni precancerose.
PRESTAZIONI OFFERTE AL J|medical
- Visita dermatologica. È una visita specialistica focalizzata sull’esame delle condizioni della pelle, dei capelli, delle unghie e delle mucose. L’intento principale è quello di diagnosticare e trattare precocemente una vasta gamma di condizioni cutanee (di minore o maggiore gravità), fornendo un trattamento personalizzato.
- Mappatura dei nei. È un esame dermatologico che coinvolge la registrazione e l’analisi dettagliata dei nevi presenti sulla pelle. Durante questo esame vengono registrate dimensioni, forme, colori e posizioni dei nei su tutto il corpo. L’importanza della mappatura risiede nella possibilità di rilevare cambiamenti dei nevi nel tempo, mediante un monitoraggio periodico. Questo controllo può consentire la diagnosi precoce e il trattamento tempestivo delle lesioni sospette. È un tipo di procedura particolarmente utile per coloro che hanno un numero elevato di nei o fattori di rischio familiari.