L’area specialistica in Psicoterapia e Psicologia dello Sport, all’interno del J Medical, si propone di rispondere alle esigenze e alle richieste dell’utenza in ambito clinico, sportivo e lavorativo.
La Psicoterapia, individuale, di coppia o familiare, è un’attività di cura in grado di offrire ai pazienti l’accoglienza, il sostegno e l’aiuto di cui necessitano. Attraverso interventi e strumenti mirati il percorso terapeutico avrà come obiettivo la salute psico-fisica e il benessere psico-emotivo dell’individuo.
La Psicologia dello Sport, e più in generale la Psicologia della Prestazione, è una disciplina che si occupa dei meccanismi mentali alla base della prestazione. L’obiettivo del lavoro con gli atleti, di sport individuali e di squadra, professionisti e non, è l’ottimizzazione della performance e del benessere generale, finalizzata alla massima espressione del talento.

Il Team dell’area specialistica in Psicoterapia e Psicologia dello Sport del J Medical è formato da professionisti che collaborano da molti anni, con un’esperienza pluriennale nel settore clinico e sportivo. Punto di riferimento nel panorama sportivo italiano, e non solo, il modello SFERA e le metodologie sviluppate negli anni del Prof. Vercelli e dai suoi collaboratori, rappresentano un’eccellenza per professionalità e competenza. Numerose sono le esperienze di successo, anche Olimpiche, e le collaborazioni con atleti, società, squadre e federazioni ad altissimo livello. La passione e la dedizione per il proprio lavoro, l’aggiornamento continuo, la ricerca e lo sviluppo costante, e soprattutto la stretta collaborazione tra gli specialisti del Team, rappresentano i punti di forza del Servizio.

PRESTAZIONI

Colloquio di sostegno o supporto psicologico rispetto ad eventuali difficoltà riscontrate a livello individuale, con il partner o nel proprio contesto familiare; valutazione e approfondimento delle problematiche riscontrate ed  eventuale indirizzamento verso il percorso più idoneo da seguire, qualora risulti necessario.

Percorso clinico terapeutico mirato al recupero di uno stato di salute e di benessere psico-emotivo alla luce di problematiche riscontrate nel proprio contesto di vita (disturbi di ansia o depressione, attacchi di panico, difficoltà relazionali, fobie, ecc).

Colloquio di approfondimento circa eventuali problematiche riscontrate in ambito sportivo (ansia da prestazione, recupero psicologico post-traumatico, gestione delle emozioni, difficoltà di concentrazione, ecc.) ed orientamento verso possibili percorsi da seguire.

Colloquio di approfondimento circa eventuali problematiche riscontrate in ambito lavorativo (stress, percorsi di carriera, ansia da prestazione, difficoltà relazionali, ecc.) ed orientamento verso possibili percorsi da intraprendere.

Percorso mirato al recupero post-traumatico a seguito di eventi critici vissuti; accompagnamento psicologico a percorsi di riabilitazione fisioterapeutica o post-operatoria.

Processo conoscitivo volto all’individuazione delle caratteristiche di personalità e/o di diagnosi psicopatologica attraverso l’utilizzo integrato di colloquio clinico e test psicologici specifici e mirati.


Medici correlati

Prof. Vercelli Giuseppe

VEDI SCHEDA

Dr.ssa Gambarino Claudia

VEDI SCHEDA

Dr.ssa Maglietto Alessia

VEDI SCHEDA

Dr. Sacco Antonio

VEDI SCHEDA