La Terapia Manuale è un settore specialistico della fisioterapia per la gestione delle condizioni neuro-muscolo-scheletrico, si basa sul ragionamento clinico, utilizzando approcci terapeutici altamente specifici, comprese le tecniche manuali, procedure ed esercizi terapeutici personalizzati; guidata dall'evidenza scientifica e clinica disponibili tenendo conto del quadro biopsicosociale di ogni singolo paziente. Si costruisce un piano di trattamento dettagliato ed individuale.
Grazie alla sua peculiarità, la terapia manuale è in grado di risolvere una gran quantità di quadri clinici, ridurre il dolore e migliorare il movimento e la funzionalità.

MASSOTERAPIA, MASSAGGIO TERAPEUTICO SPORTIVO, BENDAGGIO FUNZIONALE
Il massaggio terapeutico localizzato, decontratturante e antalgico, è indicato per il recupero funzionale della muscolatura e delle articolazioni. Gli effetti terapeutici del massaggio si riscontrano sui tessuti cutanei, sulla circolazione ematica e linfatica, sui tessuti muscolari e sul sistema nervoso. Viene praticato anche il massaggio sportivo. Tra i vantaggi del massaggio sportivo rientrano le proprietà benefiche attribuite al massaggio sportivo, tra le quali rientrano: riduzione delle tensioni muscolari, stimolazione della microcircolazione locale, effetto drenante abbinato ad accelerata rimozione dell'acido lattico e delle scorie metaboliche prodotte durante l'attività sportiva, decongestionamento e rilassamento dei i tessuti, prevenzione degli infortuni

MASSAGGIO TRASVERSO PROFONDO CYRIAX
Una tecnica di massaggio che permette il trattamento di lesioni muscolari o tendinee, con l’obiettivo di ristabilire o mantenere l’elasticità e mobilità standard dei tessuti e favorire la guarigione fisiologica delle lesioni e dei tessuti infiammati.

MASSAGGIO MIOFASCIALE
La disfunzione fasciale è ora riconosciuta come una delle principali cause di dolore muscolo-scheletrico che portano a mobilità ridotta e ridotta. I vari approcci di terapia manuale sui tessuti fasciali hanno lo scopo di valutare più precisamente la disfunzione e la sua causa e attraverso le varie tecniche possano aiutarli nei loro trattamenti di alleviare i problemi dei pazienti.

LINFODRENAGGIO
Il linfodrenaggio con tecniche Vodder e Leduc viene praticato su zone del corpo in cui è presente un linfedema, con un’eccessiva riduzione della circolazione linfatica. Tale tecnica di massaggio elimina il liquido interstiziale e la linfa in eccesso ed ha un'azione decongestionante sui tessuti.

MANIPOLAZIONI CON TECNICHE DI TERAPIA MANIPOLATIVA FISIOTERAPICA, OSTEOPATIA e CHIROPRATICA
Sono informazioni manuali sulla colonna vertebrale e sull’insieme delle strutture che compongono il corpo umano, che hanno lo scopo di curare alterazioni statico dinamiche di uno o più segmenti ossei, contrazioni muscolari e disturbi circolatori e nervosi. Seguono principi di globalità, funzionalità ed omeostasi. Queste metodiche fisioterapiche, tra cui compaiono osteopatia e chiropratica, richiedono una preparazione e una qualifica credenziale specifica.

MOBILIZZAZIONE ARTICOLARE
La mobilizzazione con tecniche Maitland, Kantelborn, Mckenzie, Mulligan Permette di restituire funzionalità e mobilità ai sistemi dell’apparato locomotore, è indicata in seguito a: interventi chirurgici, patologie degenerative, problematiche neurologiche, artrosi. Permette di mantenere l’ampiezza articolare, e di favorire tutti i gesti in una visione di integrità dei tessuti e dei sistemi mio-osteo-articolari.

KINESITERAPIA
La kinesiterapia è utile a pazienti che hanno avuto un’immobilizzazione, un tutore, interventi chirurgici o traumi di varia natura. È dimostrato che la mobilizzazione precoce favorisce un più rapido recupero della deambulazione, del tono muscolare e della circolazione sanguigna. Ma la kinesiterapia può essere altrettanto efficace per un paziente colpito da ictus che deve riabilitarsi al movimento. La kinesiterapia ha effetti benefici anche a livello psicologico e di qualità della vita, poiché permette al paziente di ricominciare a svolgere le sue funzioni quotidiane

PRESTAZIONI


Medici correlati

P.T. D.O. Ruga Maurizio

VEDI SCHEDA

D.C. Cavedoni Elio

VEDI SCHEDA