Le nostre eccellenze: Ortopedia Pediatrica

L’ ambulatorio di Ortopedia Pediatrica diretto dal Dr. Sergio Monforte presso il J Medical di Torino è un servizio medico-diagnostico specialistico che, basandosi su moderni protocolli specialistici internazionali, è in grado di offrire all’utenza un moderno inquadramento clinico diagnostico per lo screening clinico diagnostico ed il trattamento (ortesico, chirurgico, riabilitativo) delle più frequenti patologie ortopediche congenite, post traumatiche o secondarie ad esiti neuro-muscolari dell’età neonatale, pediatrica ed adolescenziale.

Il Dr.Monforte, Specialista in Ortopedia e Traumatologia, svolge presso la nostra struttura la sua attività professionale principale nel trattamento delle principali patologie muscolo scheletriche dell’età evolutiva.

Le prestazioni specialistiche erogate dal Dr.Monforte prevedono la diagnosi, cura (ortopedica e chirurgica) e il follow up delle patologie neuromuscolari di interesse ortopedico (paralisi cerebrali infantili, distrofia muscolare, miopatie, mielomeningocele, artrogriposi etc), lo screening clinico e strumentale del piede piatto in età pediatrica, le patologie posturali del piede (piede talo valgo e del metatarso varo) e dello sviluppo (piede torto primitivo e secondario, astragalo verticale, sinostosi tarsali) del piede neonatale e pediatrico, della displasia evolutiva dell’anca, delle patologie congenite del rachide e degli arti (eterometrie e vizi angolari) di natura congenita o post- traumatica.

Dal 2003 ha introdotto e divulgato, tra i primi in Italia, la metodica Ponseti come protocollo di cura per il piede torto idiopatico e secondario e dal 2010 è uno dei pochi medici italiani accreditati a livello internazionale dalla Ponseti International Association.

Dal 2015 collabora, in qualità di membro fondatore, con la Ponseti Italia associazione no profit ad interesse scientifico per la divulgazione e cura del piede torto in Italia.

Clicca qui e scopri di più